21/07/07

PAGINE DI DIFESA CHIUDE

TechTag

Il Gen. Giovanni Bernardi, inventore e amministratore unico (in pensione dalla carriera militare) con un post giovedì 19 ha annunciato la chiusura di Pagine di Difesa. Ma cos'è Pagine di Difesa?
Pagine di Difesa è un sito di politica internazionale e della Difesa, come recita il sottotilo stesso, che si avvale dell'esperienza di un ex Generale dell'esercito in pensione, di collaboratori ( giornalisti, storici, ufficiali ed ex-ufficiali) che periodicamente mandano degli articoli che vengono pubblicati dal sito stesso.
La cosa più interessante del sito è il suo Forum . Io l'ho scoperto poco tempo dopo aver comperato il Mio primo Pc, in quanto -da sempre- appassionato di politica internazionale, e, quando misi nel motore di ricerca le parole " politica" e " internazionale" uno dei risultati fu proprio una pagina del Forum di PdD.
Il forum di Pagine di Difesa non so se è stato mai usato come Case study, ma certo lo meriterebbe; innanzitutto per parteciparVi bisogna
. scrivere mandando l'indirizzo di una casella e-mail valida, la quale darà la possibilità di poter rispondere agli articoli scritti nel forum, o a un intervento di qualche utente oppure di aprire una discussione che ci sta a cuore; ma allora è un normale forum. Non proprio.
Come si può notare spulciandone un pò di pagine gli utenti si danno del Lei, vero segno distintivo e- credo - unico caso in Italia , segno evidente che uno dei principali ingredienti del Forum è il rispetto che viene chiesto agli utenti; rispetto per le persone, per le idee, i colori polici e di pelle, nonchè di razza. Questo non sminuisce i toni, le polemiche, ma il tutto senza 'andare sopra le righe' cosa veramente singolare in Italia in materie quali la politica , i grandi temi storici o di religione.
Certo non tutto è rose e fiori, qualche volta, specie ultimamente, visto che i lettori sono aumentati come gli utenti , gli attacchi personali si sono fatti un pò più frequesti; cosa praticamente inesistente fino a qualche tempo fà.
E' proprio anche grazie a Pagine di Difesa , che ho aperto Arcana Intellego; volevo provare ad avere uno spazio Mio dove poter scrivere quelle idee e opinioni che spesso scrivevo in Pagine di Difesa; inotre ho cercato di mantenere il "taglio" in quello stile, cioè oltre agli argomenti come la politica, la storia, le religioni, anche il rispetto per chi non la pensa come Te e cercare di trasmettere quel poco di buono che una persona ha imparato durante la propria vita.
Comunque, a parte le mie considerazioni personali, l'importanza di Pagine di Difesa è anche dovuta dal fatto che molte persone che ci scrivono lo fanno da un pò tutto il mondo, e spesso sono i Nostri militari sparsi nelle varie aree dove l'Esercito Italiano è impegnato nelle varie missioni di pace, ecco allora che si sentiranno impressioni e talvolta 'esclusive' su quello che succede in Medio Oriente o nei Balcani oppure in Africa, pensieri e opinioni non filtrati dai direttori dei mass-media, ma scritte di 'prima mano'.
BlogMasterPg

Nessun commento:

Italian songs Canzoni Italiane