26/02/12

PERCHE' IL VATICANO E' COSI POTENTE?

vaticano potere religiosoQuesta non vuole essere una verità rilevata, ma un'opinione, partendo da alcune piccole considerazioni.
Il potere del Vaticano: come fa, oltre ad essere presente nella religione, nella vita quotidiana dell'occidente, nella politica, nell'economia, con i Suoi dogmi religiosi, che per secoli, sono stati così terroristicamente fatti rispettare, tanto che ormai, il Nostro carattere, sembra essere forgiato con esso, ma com'è possibile?

Il Vaticano è uno Stato, con i diritti che ha uno stato, ma non con i doveri che ha uno stato, questo grazie ai Patti Lateranensi, firmati all'epoca di Mussolini, dopo anni che le diplomazie italiana e vaticana si guardavano male, in quanto la nuova Italia, quando si unificò, invase lo Stato Vaticano, da lì, la rottura dei rapporti diplomatici, infatti all'epoca, i Patti Lateranensi, furono considerati un successo della diplomazia italiana.

Già la costituzione dello Stato Vaticano, all'epoca,  fu fatta con falsi documenti, la stessa religione cristiana, grazie a grandissimi teologi, è stata con il tempo modificata, plasmata solo per uno scopo: il Potere del Vaticano e del Papa.
La religione cristiana proviene da quella ebraica?
Solo in parte, perché influenzata dal culto del Sol Invictus, che a sua volta riprendeva culti precedenti, come il culto della Madonna proviene dal culto pagano e primitivo della Grande Madre.

La religione cristiana ha 'scremato' le sue parti che riteneva, più scomode, o meglio,  meno 'solide' per salvaguardare il proprio potere ed il proprio primato, e si può anche capire, conoscendo la cultura dell'epoca imperiale romana, cultura che prevedeva un solo imperatore, e un Dux incontrastato.

Alcuni storici mettono Costantino I, come l'uomo della svolta della religione cristiana, il quale, dopo l'Editto di Milano, permise il culto cristiano, ma a Noi sembra che, nella realtà, l'attuale Potere del Vaticano, derivi dal potere dell'Impero Romano.

Definire la religione cattolica a una semplice espressione di Potere, potrebbe sembrare riduttivo, e lo è, ma di certo, dire che la storia del cattolicesimo, di tutta la sua teologia non sia proiettata verso un'espressione di potere assoluto, nemmeno sembra esatto; di certo il Potere del Vaticano è grande, e per tanti fattori, la religione cristiana è diventata la religione più seguita in questo momento nel mondo, evidentemente ha basi solide, e le proprie basi sono in un sistema piramidale di potere, un potere forte ed assoluto.

Di seguito, un interessante video sul culto del 'Sol Invictus', magari un pochino di parte - ateo -, ma sicuramente da vedere per chi non conosce questo antico culto romano:


English Version

Nessun commento:

Italian songs Canzoni Italiane