25/04/12

LEGIONE ROMANA: I MIGLIORI MILITARI DEL MONDO - Documentario

roman legion
La Legione Romana, chiamata in latino Legio Romana è considerato il miglior corpo militare della storia ed è ancora studiato nelle accademie militari di tutto il mondo.
Fu la vera forza di Roma, e dell'Impero Romano, fu fondata da Romolo, sì proprio lui, il primo re di Roma, il figlio della Lupa, il fondatore di Roma, che prese la falange greca ed etrusca come riferimento.

I soldati, professionisti, avevano dai 17 ai 47 anni, bastava riuscire a comprarsi l'armatura e si andava a lavorare in legione romana, si diventava dei legionari, lavoro piuttosto ambito doveva essere, forse perchè una volta che vincevi una guerra c'era il bottino da dividere..
Nel corso dei secoli subì migliorie, redifinizioni, d'altronde in 12 secoli di storia, di acqua sotto i ponti ne è passata e da un piccolo villaggio Roma divenne l'Impero Romano, che in pratica aveva conquistato tutto il territorio conosciuto dell'epoca, e si dovette adattare...

L'armamento del legionario romano:


La più grande disfatta dell'esercito romano, durante le guerre puniche Canne, in Puglia, 50.000 degli 80mila soldati romani rimasero uccisi, sconfitta da parte uno dei più grandi strateghi militari di sempre, e uno dei più grandi incubi di Roma: il Gen. Annibale, dell'esercito cartaginese, per chi non si dovesse ricordare, rammento che le guerre puniche finirono con la completa distruzione di Cartagine, il cui [terreno cu arato e cosparso con sale leggenda?]
, simbolicamente - e  praticamente - per sradicare, per sempre il nemico più acerrimo di Roma "Carthago delenda est" ripetè Catone per quasi 10 anni, Cartagine deve essere distrutta, si pensi solo che l'ordine era chiaro: radere al suolo la città: casa per casa vennero uccisi tutti, i sopravvissuti fatti schiavi, il porto e le case bruciate, una cività :



Di seguito, un ampio documentario di un'ora sulle riforme della legione romana:

English Version

Nessun commento:

Italian songs Canzoni Italiane