22/07/12

MARO' ITALIANI ARRESTATI ED OPINIONE PUBBLICA

marò italiani
Moltissimi italiani li vorrebbero fuori dal carcere indiano, dove sono rinchiusi per aver ucciso - sicuramente per sbaglio - 2 pescatori indiani, scambiati per terroristi.
E' stato uno sbaglio, una tragica fatalità, ma rimane pur sempre un omicidio, e chi sbaglia, paga.
Non so quanto tempo sia giusto che questi Marines Italiani paghino per questo errore, ma se andiamo un pochino a guardare 'oltre' la specifica pena e la specifica territorialità, mi chiedo una semplice cosa.


  • Se i due soldati italiani fossero stati in acque territoriali italiani, e fosse accaduta la stessa identica cosa, cioè se avessero ucciso due pescatori italiani disarmati, solo perché guidavano in modo strano, tanto da apparire dei terroristi, ora, l'opinione pubblica italiana, come avrebbe reagito?
  • E' possibile che in questa vicenda, a livello sociale, torni fuori , ancora una volta, quel razzismo condiviso ed unificatore, tipico di tanti italiani?


Queste domande mi tornano nella mente ogni qualvolta sento delle 'crociate' a favore della liberazione dei Nostri marò.
Non per questo va meno la mia solidarietà a due persone che lavorano per lo stato, solidarietà che non va confusa con il perdono totale però, credo che stargli vicino, in questo momento sia importante a livello materiale, con lettere e quant'altro.
Non bisogna mai scordarsi che per un tragico errore hanno ucciso due persone innocenti.







1 commento:

Emiliano75 ha detto...

Che aspettano a riportarli a casa!

Italian songs Canzoni Italiane